Azienda

Azienda Agricola Gennuso

La nostra Azienda

Nel quadrilatero tra Noto, Rosolini, Ispica e Pachino, sorge l’Azienda Agricola Giuseppe Gennuso. È proprio questo luogo di cultura e tranquillità che nasce la nostra produzione, con passione ed esperienza, dell’olio extravergine di oliva, facendo molta attenzione alle tradizioni della produzione, lavorazione, imbottigliamento, e alla genuinità del prodotto.

La vicinanza al mare fa si che le nostre terre hanno una composizione sabbiosa, dato che siamo all’interno delle zone della produzione del ciliegino, caratteristica che rendi unico il sapore e le proprietà organolettiche del prodotto finito.

Le Nostre olive sono raccolte a settembre, all’incirca alle 5.00 del mattino prima che faccia luce, in modo da non alterare il frutto, utilizzando il metodo della Brucatura a mano. Questo metodo è il migliore, perché non rovina le olive e non ha ripercussioni negative sulle fioriture future della pianta. Dalla raccolta alla Molitura passano poche ore. La Spremitura è rigorosamente a freddo. E’ proprio per questo che il nostro prodotto è un prodotto di qualità superiore.

Il Nostro punto di forza è la conservazione. L’olio viene stoccato in silos di acciaio inox, con immissione di azoto (gas inerte che non va ad intaccare in alcun modo le proprietà dell’olio), in un deposito al riparo da luce e con aria controllata costantemente a 16°.

Negli 83 ettari di terra a Nostra disposizione abbiamo diverse Cultivar:

  • Coratina: da cui si produce un olio, dal fruttato intenso, con sentore di oliva acerba, piccante e amaro, ha sensazione di foglia e di carciofo;
  • Nocellara: da cui di produce un olio, dal fruttato medio-intenso, amaro e piccante medio-intenso, con sentori di carciofo e mandorla;
  • Moresca: di cui si produce un olio, dal fruttato leggero, amaro e piccante leggero-medio, con sentori di mandorla verde, frutta matura e pomodoro;
  • Biancolilla: il suo nome deriva dalla colorazione bianco e lilla delle olive quando giungono a maturazione. La pianta produce un olio contraddistinto da una bassa acidità e dal gusto molto raffinato. Il suo aroma fruttato e delicato ed il sapore è dolce.

Qualità

Olio 100% Italiano, frutto di una attenta e rigorosa selezione delle migliori olive e coltivazioni del nostro territorio.

Genuinità

Curiamo tutte le fasi della produzione del nostro Olio, dalla genuinità del prodotto fino alla lavorazione e imbottigliamento.

Salute

Alimento ricco di Antiossidanti, Vitamina E, Acido Oleico, Poli-fenoli, e di sostanze con proprietà Antinfiammatorie.

Azienda Olio Gennuso
Spremitura a freddo

L’Olio extravergine di oliva è un olio di categoria superiore ottenuto tramite procedimento meccanico direttamente da olive selezionate secondo antica tradizione.

Azienda Olio Gennuso
La Vitamina E

Questa Vitamina è un potente antiossidante, protegge dall’invecchiamento, e contribuisce al mantenimento della freschezza dell’Olio.

I Polifenoli

Sostanza di fondamentale importanza per la nostra salute, contribuisce a regolare i livelli di colesterolo nel sangue, oltre a dare stabilità all’olio.

Un sapore unico

I Benefici

L’Olio extravergine di oliva, noto ed apprezzato in tutto il mondo, presenta innumerevoli virtù, in quanto viene prodotto dalla semplice spremitura a freddo delle olive, senza apporto di nessun genere di additivo. Per cui i suoi componenti nutrizionali si conservano inalterati nel tempo.
L’apporto nutrizionale di questo alimento è ampiamente dimostrato da numerose ricerche e studi scientifici.
L’Olio extravergine di oliva, è ricco di AntiossidantiVitamina EAcido OleicoPoli-fenoli, e di sostanze con proprietà Antinfiammatorie. Tutte queste proprietà lo rendono un alimento alleato della salute, uno di quegli elementi che la Dieta Mediterranea non può fare a meno